Inarsind Bergamo: Archivio corsi

Focus su CADIPROF, EBIPRO e la nuova Gestione Professionisti - Il Recupero Crediti

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo

con la collaborazione di InarSind Bergamo, E.BI.PRO ente bilaterale nazionale per gli studi professionali,         CADIPROF cassa di assistenza sanitaria supplementare per i dipendenti degli studi professionali

organizza per il giorno 7 aprile 2016 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Bergamo, Passaggio Canonici Lateranensi n. 1, Bergamo, il seminario “ Focus su CADIPROF, EBIPRO e la nuova Gestione Professionisti  -  Il Recupero Crediti ” valido ai fini dell'assegnazione di n. 3 CFP

Il seminario, rivolto in particolar modo ai professionisti che operano nel settore edile ma più in generale a tutti i lavoratori impiegati in studi professionali, approfondisce due aspetti di rilievo nell'attività professionale: il CCNL Studi Professionali e il recupero crediti. Il 17 aprile 2015 è stato infatti sottoscritto da Confprofessioni e le parti sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, il CCNL Studi Professionali, rivolto ai lavoratori di studi professionali operanti nella aree della sfera di applicazione contrattuale Economico Amministrativa, Medico Sanitaria, Giuridica, Tecnica e attività professionali intellettuali. Le novità principali riguardano l'art. 13, 14, 15, 16.

La prima parte del seminario è finalizzata ad approfondire meglio il testo sottoscritto e in special modo le novità introdotte.

Nella seconda parte si affronterà il tema oggi molto rilevante del Recupero Crediti.

Il libero professionista spesso non è una figura adatta e capace nel recuperare i crediti presso i propri clienti: non lo è per mancanza di tempo, volontà di essere assiduo nelle richieste e impossibilità a capire se il cliente è realmente insolvente. Il recupero crediti può essere una attività delegata, totalmente o in parte, a società con anni di esperienza e aventi tutti i requisiti legali e morali. E' quindi possibile essere supportati nel recupero crediti per via extragiudiziale, cioè senza decreti ingiuntivi, pignoramenti o provvedimenti legali, e capire, attraverso indagini patrimoniali eseguite da queste società, se il cliente è solvibile.

Il metodo "classico" prevede invece di avviare procedimenti giudiziali che richiedono l'aiuto di un legale per farsi rappresentare presso un giudice.

Nel seminario si presentano soluzioni di recupero crediti sia con una società, SESVIL, il cui "core business" è il recupero extragiudiziale dei crediti sia con l'ausilio di un legale per le procedure giudiziali.

Allegati