Inarsind Bergamo: Coordinamento regionale e nazionale

Verbale di coordinamento regionale - 28 settembre 2010 ore 17.00

Presenti: Brescia con ing. Roberto Rezzola presidente e ing. Marco Rossi delegato, Milano e Lodi  con ing. Giuseppe Galassi presidente e ing. Luca Guido delegato, Bergamo ing. Ivan Locatelli presidente.

Assenti giustificati: ing. Carlo Allegri presidente Inarsind Pavia, ing. Mario Erba presidente Inarsind di Sondrio e ing. Claudio Guanetti  di Varese.

 

Ing. Locatelli introduce i lavori elencando la situazione dei sindacati provinciali non presenti: Monza non è mai esistita una sede locale; Mantova non è più esistente da molti anni; Cremona il sindacato locale è stato dichiarato decaduto dall’Assemblea ordinaria del gennaio 2010 per mancati versamenti; Como ha disdetto la sua adesione al Nazionale nel 2009; Pavia è regolarmente iscritto, in regola con i versamenti manca solo la quota iscritti del 2010; Sondrio è nella stessa situazione di Pavia; Varese è iscritto nel libro soci, mancano i versamenti dell’anno in corso (contributo fisso e quota iscritti).

I Sindacati Provinciali della Lombardia regolarmente iscritti nel Libro Soci sono: Bergamo, Brescia, Milano e Lodi, Pavia, Sondrio e Varese.

 

L’ing. Roberto Rezzola informa che il Coordinamento Regionale sarà un’esperienza pilota perché in nessun’altra regione italiana è stato attivato; informa che il Consiglio Inarsind Nazionale chiede di relazionare l’esperienza.

 

L’Ing. Galassi propone di condividere tutte le iniziative dei sindacati; suggerisce che il futuro coordinatore regionale venga scelto tra persone che abbiano adeguata energia e tempo da mettere a disposizione e che  non ricopra già altre cariche.

 

Interviene l’ing. Marco Rossi per precisare che il comitato di coordinamento dovrebbe essere partecipativo e ben definito perché altrimenti rischia di essere inutile come organo esistente. Suggerisce, di diffondere in modo coordinato i corsi di aggiornamento, stabilire delle regole e un mandato del coordinatore da rispettare durante il triennio; consiglia di rendere il comitato un sistema per essere più attivo e aggiornato nel campo lavorativo, formativo e comunicativo.

Il presidente ing. Rezzola sostiene il bisogno, concordato da tutti, di organizzare degli incontri per definire i canali di comunicazione, interna e verso la Regione, a prescindere dal sito web di Inarsind Nazionale; evidenzia la necessità di essere accreditati per la formazione professionale.

 

L’ing. Rossi evidenzia che i corsi di aggiornamento dovrebbero essere più pratici ed applicativi piuttosto che teorici.

 

L’ing. Locatelli  propone di discutere del programma del coordinatore alla prossima riunione che verrà fissata  probabilmente giovedì 4/11/2010.

 

La riunione termina alle 18.00

 

 

verbale

Autore: Claudia Pippo - 14/10/2010