Inarsind Bergamo: Ultime notizie

Bando INAIL per nuovi investimenti

Come alcuni di voi già sapranno è stato pubblicato il Bando INAIL finalizzato a sostenere la realizzazione di nuovi investimenti mirati a ridurre, eliminare e/o prevenire le cause di infortuni o di fattori di rischio e l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il bando è rivolto a tutte le imprese - anche a quelle individuali - purché abbiano sede in Italia e siano iscritte alla Camera di commercio. Le imprese possono presentare un solo progetto, di un solo tipo, per una sola unità produttiva.

Il contributo dell'INAIL copre il 50% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato dalle aziende, è in conto capitale e non può superare i 100 mila euro.

 

Procedura per presentare la domanda.

Le imprese interessate potranno predisporre la domanda accedendo ad un’apposita piattaforma informativa fino al 7 marzo 2012. Le domande inserite dovranno essere successivamente inoltrate on-line secondo i termini di apertura e chiusura dello sportello informatico, variabili su base territoriale e comunque dopo il 14 marzo 2012.

 

Attività agevolabili

1) Realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

2) Adozione e/o implementazione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Spese ammissibili per la voce 1

• Nuova realizzazione di locali/ambienti di lavoro;

• Ristrutturazione di locali/ambienti di lavoro;

• Introduzione di nuovo ciclo produttivo;

• Modifica dell’attuale ciclo produttivo;

• Installazione di nuovi impianti;

• Sostituzione/modifica di impianti già esistenti

• Acquisto e installazione di nuovo macchinario

• Sostituzione modifica di macchinario

 

Spese ammissibili per la voce 2

- consulenza

- formazione specifica

- certificazione

 

Inarsind Bergamo è in grado, per le attività di cui alla voce 2, ovvero per chi ha intenzione di certificare la propria società (o di implementare il proprio sistema) con un modello organizzativo per la sicurezza (Iso 18000) o di responsabilità sociale (ex d.lgs. 231/01), di appoggiare, in qualità di Associazione sindacale di datori di lavoro, il progetto che la società stessa vorrà proporre.

Le vostre proposte dovranno pervenire ad Inarsind entro il 26 marzo 2012 al fine di condividerle prima dell’inoltro della dichiarazione (mod. E del bando) che Inarsind dovrà sottoscrivere e che le società ammesse al bando dovranno trasmettere entro il 13 aprile all’INAIL insieme agli altri documenti.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando cliccare sul sito dell’INAIL alla seguente pagina:

 

http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_SICUREZZA&nextPage=Finanziamenti_alle_imprese/index.jsp e poi cliccare per i dettagli del bando sulla regione di appartenenza.

 

 

Documento

Autore: Ivan Locatelli - 26/03/2012