Inarsind Bergamo: Ultime notizie

Convegno: valutazione del rischio sismico negli edifici industriali. Adempimenti ed opportunità.

I recenti terremoti Emiliani e Lombardi hanno evidenziato un’elevata vulnerabilità delle costruzioni esistenti ad uso produttivo costruite prima della classificazione sismica.

 

La vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro richiede ai datori di lavoro di effettuare una valutazione anche dei rischi legati ad un potenziale evento sismico.

Infatti l’art. 28 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” indica la necessità di effettuare una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, comprendendo anche quelli collegati a possibili eventi catastrofici naturali (quali frane, inondazioni, terremoti, ecc.).

 

Intraprendendo la via della valutazione del rischio sismico, è necessario stimare correttamente la vulnerabilità sismica degli edifici ed integrare il Documento di Valutazione Rischi, predisponendo un adeguato Piano di Emergenza e Evacuazione.

 

A fronte di tali considerazioni, il convegno, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio e la collaborazione dell’ASL della Provincia di Bergamo, intende porsi come un momento di incontro e dibattito su questa delicata tematica, andando ad illustrare sia gli adempimenti, sia le opportunità offerte da un corretto approccio alla verifica di vulnerabilità sismica e miglioramento sismico degli edifici esistenti.

 

DALMINE - 4 DICEMBRE, 2013

AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

 

Leggi il programma

Autore: Claudia Pippo - 20/11/2013