Inarsind Bergamo: Prossimi corsi

Il progetto strutturale: aspetti concettuali e normativi

 

Sede del Corso Casa del Giovane Via M.Gavazzeni, 13

24125 Bergamo - Sala degli Angeli

Giovedì 22 novembre 2012 – ore 14.00 / 19.00

Venerdì 30 novembre 2012 – ore 14.00 / 10.00

Venerdì 14 dicembre 2012 – ore 14.00/19.00

 

Il Sindacato Provinciale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti di Bergamo con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo a completamento del corso dedicato al Direttore dei Lavori delle strutture e al Collaudatore statico tenutosi lo scorso anno, organizza un corso di aggiornamento avente per oggetto “IL PROGETTO STRUTTURALE: ASPETTI CONCETTUALI E NORMATIVI”.

Il corso di aggiornamento ha quale Responsabile Tecnico del Cor\so il Prof. Ing. Franco Mola, Professore Ordinario di Teoria e Progetto delle Strutture in calcestruzzo armato e precompresso presso la Ia Facoltà del Politecnico di Milano ed avrà importanti relatori.

Con l’avvento della Nuova normativa tecnica per le costruzioni, DM 14.01.2008, si è osservata nel recente passato una vasta fioritura di corsi dedicati all’impiego dei nuovi documenti normativi da parte del progettista, soprattutto per quanto riguarda la risposta sismica delle strutture. Pur tuttavia, spesso il puntuale e ricco contenuto tecnico ed informativo dell’attività educativa riguardante la pratica progettuale, non si accompagna ad una riflessione di più ampio respiro sulla natura, qualità, ruolo, responsabilità e collocazione sociale e culturale della figura del progettista.

Questa mancanza, associata alla evidenza che spesso gli insuccessi che penalizzano le prestazioni dei complessi strutturali sono ascrivibili non a manifesti ‘errori’ progettuali nell’applicazione dei dettami normativi, bensì ad un inadeguato approccio concettuale al progetto o alla disattenzione nel perseguire la robustezza strutturale quale principio informante la progettazione, riafferma con forza la necessità di una più profonda presa di coscienza e di un avanzamento culturale del progettista. L’approfondimento, la analisi e la discussione della complessità e della delicatezza dei compiti che sono assegnati alla figura del progettista, che coinvolgono non solo l’aspetto tecnico ma anche quello  della responsabilità legale e dell’etica professionale, costituiscono dunque i punti focali attraverso i quali si articola il presente corso.

 

In particolare, saranno dapprima trattati gli aspetti riguardanti  le prerogative generali del progettista, la sua prospettiva etica nel rapporto con la Normativa e quello con gli Ordini Professionali. Saranno poi discussi gli aspetti di interazione tra il progettista strutturale e le altre numerose figure professionali che intervengono attivamente nel progetto di edifici od opere infrastrutturali complesse e con le quali è imprescindibile perseguire una fruttuosa interazione, così come con la Committenza, per coglierne e rispettarne nella progettazione le esigenze, la sensibilità, gli obiettivi e per poterne indirizzare al meglio le risorse economiche. Infine verranno esaminati gli aspetti legati alla fase squisitamente costruttiva e alla costante interazione con il cantiere e alla necessità di rispondere con professionalità e flessibilità ed in tempi molto stretti alle sue continue sollecitazioni.  Infine, verrà proposta una giornata conclusiva in cui tre progettisti di grandi opere, civili ed infrastrutturali, porteranno la propria esperienza ed espliciteranno la propria visione dell’approccio concettuale alla progettazione. La tavola rotonda conclusiva, che si svolgerà al termine di tale giornata, permetterà poi di approfondire gli aspetti trattati e di porre le basi per  una risposta esaustiva ai non semplici quesiti che la pratica della progettazione strutturale pone all’ingegnere moderno.

 

Ivan Locatelli 

 

ORGANIZZAZIONE
Ing. Donato Musci / Ing. Roberto Testa
 

Locandina