Inarsind Bergamo: Ultime notizie

Seminario - DL 69/2024 “Salva Casa” e le modifiche al Testo Unico dell'Edilizia

LUNEDì 8 LUGLIO 2024 ORE 15:30 - 18:30

SIA IN PRESENZA C/O SALA CONVEGNI ORDINE DEGLI INGEGNERI BERGAMO PASSAGGIO CANONICI LATERANENSI N.1

E ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

Dopo ripetuti annunci, è entrato in vigore il DL 29.5.2024, n. 69 cd. “Salva Casa” (più propriamente: “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”).

La nuova disciplina non introduce quello che si riteneva potesse essere il 4° condono edilizio, bensì razionalizza le ipotesi di sanatoria a regime, estendendo le fattispecie delle tolleranze costruttive (con specifico riguardo agli “interventi realizzati entro il 24 maggio 2024”) e, soprattutto, rimodellando la definizione di stato legittimo degli immobili.

Il tutto mediante una (ennesima) modifica del Testo Unico dell’Edilizia, ormai più volte rimaneggiato nel corso degli oltre vent’anni dalla sua entrata in vigore, tanto da averne snaturato l’impianto originario.

Gli obiettivi dichiarati – a dire il vero, non poco ambiziosi – sono quelli di:

- “rilanciare il mercato della compravendita immobiliare” (in effetti, appesantito da molteplici abusi storicizzati, riguardanti gli edifici ante 1967, ma anche ante 1977);

- “superare le incertezze applicative che rendono problematica l’attività degli enti locali, cittadini ed imprese, con particolare riferimento al riutilizzo del patrimonio edilizio esistente al fine di contenere il consumo di suolo e favorire processi di rigenerazione urbana e riuso del suolo edificato, anche mediante interventi di ristrutturazione ricostruttiva”.

Inarsind ha ritenuto, quindi, utile promuovere un primo momento di approfondimento e confronto sulla novella normativa, sebbene non ancora convertita in legge, per cercare di comprenderne la reale portata applicativa.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:

La rinnovata definizione di stato legittimo e le ipotesi di fiscalizzazione

L’estensione delle tolleranze costruttive

Come cambiano i mutamenti di destinazione

Doppia conformità addio?

Il nuovo 36-bis: sanatoria delle parziali difformità

Sanatoria condizionata

LEGGI LA LOCANDINA E ISCRIVITI

Autore: - 25/06/2024