Inarsind Bergamo: Ultime notizie

SISMA-BONUS – LA LEGGE 11 DICEMBRE 2016 N. 232 – LE LINEE GUIDA (D.M. 28 FEBBRAIO 2017) ISTRUZIONI OPERATIVE E OPPORTUNITA’ PER I CITTADINI

Il 23 giugno si è tenuto un Seminario in merito alla normativa fiscale per il recupero delle spese sostenute per la progettazione ed esecuzione di opere di miglioramento sismico sugli edifici esistenti e le relative linee guida. 

Per la prima volta, con una normativa, è possibile dare un valore globale al rischio sismico di un edificio esistente.

Al seminario erano iscritti circa 70 ingegneri o architetti più alcuni ospiti esterni. Nella mattinata la normativa è stata introdotta dal Prof. Ing. Paolo Riva dell’Università di Bergamo con esempi di miglioramento sismico illustrati dalla Prof.sa Alessandra Marini, sempre dell’Università di Bergamo, per gli edifici in muratura: è stato sottolineato che le problematiche dei meccanismi di collasso locali possono essere predominanti rispetto al comportamento globale dell’edificio e della necessità di controllare, dopo gli interventi per migliorare i meccanismi di collasso locali (ad esempio ribaltamento di setti murari), il comportamento globale nella nuova situazione statica.

relatrice in mattinata prof. ing. Alessandra Marini

Poi lo stesso Prof. Paolo Riva ha illustrato due esempi di miglioramento sismico di edifici in cemento armato, uno in opera e un altro prefabbricato, illustrando che, in questo secondo caso, prima occorre la messa in sicurezza per le deficienze locali che, in linea teorica, impediscono il calcolo del valore di rischio sismico attribuibile all’edificio.

Nel pomeriggio, in una sessione aperta al pubblico, è intervenuto il Prof. Edoardo Cosenza, dell’Università Federico II di Napoli, che è stato il relatore delle linee guida presso gli organi decisionali del Ministero delle Infrastrutture. La sua relazione è stata molto seguita ed appassionante, facendo capire a tutti l’utilità di migliorare edifici che presentino un alto rischio sismico ovunque essi siano edificati.

da sinistra:

ing. Paolo Recalcati

ing. Alberto Truzzi

prof. ing. Edoardo Cosenza

ing. Donatella Guzzoni

prof. ing Paolo Riva

ing. Giuseppe Vigani

dott. Davide Rovetta

ing. Pierluigi Fracchiolla Lettieri

             

                     

E’ seguita una relazione del Dott. Davide Rovetta, commercialista, che ha spiegato i meccanismi del recupero fiscale e della cessione del credito per i contribuenti “incapienti”.

Purtroppo però il Ministero delle Finanza non ha concesso la cessione di credito a istituti bancari o finanziarie, per cui risulta essere molto difficile cedere il credito alle imprese esecutrici.

E’ seguita una tavola rotonda moderata dall’Ing. Donatella Guzzoni, presidente ATE, in cui sono intervenuti, oltre ai Prof. Paolo Riva ed Edoardo Cosenza e al Dott. Davide Rovetta, anche l’ing. Alberto Truzzi di ASSOBETON, l’ing. Pierluigi Fracchiolla Lettieri, in rappresentanza della proprietà edilizia, l’ing. Giuseppe Vigani, in rappresentanza della L.I.A.

– Liberi Imprenditori Associati e l’ing. Paolo Recalcati, presidente INARSIND Bergamo ed organizzatore del seminario.

L’intento finale, promosso dalla tavola rotonda, è la promozione di un documento, sottoscritto dagli organi nazionali di categoria (CNI, CNA, Associazione Imprese Edili, Associazioni proprietari di immobile, INARSIND), che possa dare spunto a un miglioramento della normativa in alcuni aspetti quali, ad esempio:

- cessione credito degli “incapienti” agli istituti di credito o agli istituti finanziari;

- valutare in alternativa la sospensione o mitigazione delle tasse tipo IMU a seguito di interventi di miglioramento sismico degli edifici

- cartolarizzazione dei crediti di imposta

- assicurazioni sui rischi sismici degli edifici

 

Alle 18:15 si sono conclusi i lavori del seminario.

consulente fiscale dott. Davide Rovetta

Per chi fosse interessato alle dispense del prof. Cosenza e del dott. Rovetta mandare una mail all'indirizzo info@inarsind.bergamo.it

Autore: - 23/06/2017